Trattamenti

Endodonzia

I denti possiedono canali e radici attraverso i quali passa il nervo. Quando il nervo si infiamma, è necessario rimuoverlo e pulire il canale, eliminando batteri e tessuto necrotico, per poi sigillarlo con un materiale plastico apposito. Dopo aver sigillato il canale, si inizia la ricostruzione del dente che è stato distrutto dalla carie o dalla lesione.

SEGNI DI UNA INFIAMMAZIONE DEL NERVO

Dolore spontaneo, sensibilità prolungata al freddo o al caldo, infiammazione e fastidio alle gengive attorno al dente interessato, cambiamento di colore dei denti… A volte questi sintomi possono non manifestarsi.

Endodonzia

Endodonzia cos'è?

L'endodonzia è un trattamento di odontoiatria conservativa che consiste nell'estrarre il nervo, o polpa, del dente . La carie dentale
è la patologia che più spesso richiede un trattamento endodontico, anche se possono essercene altre come traumi dentali, usura intensa o infezioni endo-parodontali. L'infiammazione del nervo, o pulpite , provoca dolore. Se il processo infiammatorio non viene interrotto, il nervo muore e si infetta. Questa infezione può spostarsi al legamento e all'osso che circonda il dente, producendo parodontite apicale.