Trattamenti
Odontoiatria conservativa
Ci sono molti problemi e condizioni che possono essere curati attraverso trattamenti minimamente invasivi che forniscono un’elevata qualità funzionale ed estetica. In questi casi è possibile “salvare” il proprio dente danneggiato, grazie all’odontoiatria conservativa
Odontoiatria conservativa
Cos'è l'odontoiatria conservativa?
L'odontoiatria conservativa è quella branca dell'odontoiatria che tratta e risolve i problemi del cavo orale evitando l'estrazione di denti danneggiati . Questa tecnica ripristina aree danneggiate da carie e altre condizioni come fratture, rotture o abrasioni dentali, trattando le parti danneggiate senza intaccare il resto del dente o la cavità orale.
Una volta rimossa la parte danneggiata, la zona trattata viene sigillata con un'otturazione o un intarsio, e il dente viene ricostruito.
All'interno dell'odontoiatria conservativa troviamo l'odontoiatria preventiva , poiché grazie a queste azioni in molti casi è possibile agire per tempo ed evitare la necessità di effettuare altri trattamenti a medio e lungo termine che potrebbero essere più complessi, invasivi e costosi.